MARCIANISE (CASERTA)Incontri con le scuole, stage, conferenze, tirocini fino all’eccezionale concerto del Martedì Grasso: uno straordinario tuffo nella tradizione del Carnevale del Sud Italia ed un incontro tra culture di regioni diverse in occasione della “Notte di carnevale” di Marcianise (Caserta), uno dei Carnevali più antichi e sentiti della Campania. Una grande edizione promossa da Scabec e Comune di Marcianise in collaborazione con le associazioni Radici, Spazio Corrosivo, Il Cortile di Cerere e Pro loco Marthianisi, con la direzione artistica di Eugenio Bennato, in collaborazione con Omast Eventi di Roberto D’Agnese.

 

Il programma dell’evento “Notte di Carnevale” di Marcianise, che si svolgerà nella piazza centrale del comune casertano, centro storico della Terra di Lavoro, comincerà giovedì 28 febbraio con un incontro speciale tra Eugenio Bennato e le scuole medie nel Palazzo Monte dei Pegni, sul tema “Musica e Tradizioni di Carnevale”.

Sabato 2 marzo dal primo pomeriggio, presso lo Spazio Corrosivo, “‘A chiagnut ‘e Carnaval”, ovvero il rito delle lamentazioni funebri di Carnevale in collaborazione con l’associazione Radici e la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato. Il giorno successivo, domenica 3 marzo, si comincerà alle ore 9 in Piazza Umberto I con “Maschere, chiacchiere e tradizione” a cura dell’associazione Cortile di Cerere; dalle 11 alle 16.30 “’E rurice mise” (i dodici mesi) a cura della Pro loco Marthianisi. Martedì 5 marzo si comincerà alle ore 11 con l’aperitivo culturale sul tema “Carnevale, patrimonio culturale dei popoli. Possibilità di sviluppo turistico”. Interverranno il Sindaco di Marcianise Antonello Velardi, Antonio Bottiglieri per Scabec, l’Associazione Culturale Radici e il direttore artistico Eugenio Bennato. Dalle 15.30 alle 20 “’E rurice mise” (i dodici mesi) a cura della Pro loco Marthianisi, alle 16 le Maschere del Carnevale di Tricarico animeranno le vie del centro storico, mentre alle 17 via allo stage sulla Tarantella del Gargano a cura di Sonia Totaro e Carmela Taronna, alle 18 stage di Pizzica Salentina a cura di Maristella Martella, alle 19 stage sul tamburo marcianisano a cura dell’Associazione Culturale Radici. Alle 20, in Piazza Umberto I, il grande concerto della Notte di Carnevale in occasione del ventennale di Taranta Power: sul palco saliranno numerose espressioni del Carnevale del Sud Italia: Carpino Italia dalla Puglia, Mujura dalla Calabria, Le Voci del Sud dalla Campania, Arianova dalla Campania, Mimmo Epifani dalla Puglia, Il Tesoro di San Gennaro dalla Campania, i Tarantati Ruotanti di Tricarico dalla Basilicata, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Dolcenera dalla Puglia, Pietra Montecorvino dalla Campania, M’Barka Ben Taleb dalla Tunisia ed Eugenio Bennato.

 

“Siamo in fase di preparazione di un grande Carnevaleafferma il direttore artistico Eugenio Bennato -. L’idea di fondo è portare a Marcianise una rappresentanza di tante forme del Carnevale del Sud Italia, un’idea che, anche se sviluppata in chiave diversa, mi fa venire in mente il progetto con cui partimmo con Taranta Power a Lecce, mettendo insieme su uno stesso palco i maestri della tradizione provenienti da Puglia, Calabria, Basilicata e Campania. Anche qui, come allora, c’è l’idea di un incontro: un incontro tra rappresentanze di varie forme di un rito tradizionale antichissimo che ha le sue forme di espressione in vari luoghi del Sud Italia. Vogliamo promuovere una festa in cui mettere a confronto varie regioni del meridione attraverso un rito popolare come quello del Carnevale, fortemente radicato fin dal periodo degli Dèi pagani. Il Carnevale è il giorno in cui si sovvertono i ruoli, in cui la propria identità si nasconde dietro una maschera. Quello che storicamente era il senso del Carnevale, oggi può rappresentare il recupero dell’identità nell’era della globalizzazione, un gesto molto importante che rimanda ad un senso di cultura molto forte. Questo è quello che rappresenta il Carnevale nel Sud Italia ed il mio auspicio è che Marcianise possa diventare testimonianza di un Sud che rivendica la sua identità”.

 

Una notte straordinaria, per celebrare il Carnevale, la tradizione e la grande cultura popolare del Mezzogiorno d’Italia.

 

— MIRIADE & PARTNERS S.R.L. per OMAST EVENTI // Ufficio Stampa Notte di Carnevale di Marcianise (Caserta) —