IL CONSORZIO TUTELA VINI MONTEFALCO PORTA A VERONA

LA NATURALE VOCAZIONE VITIVINICOLA DEL TERRITORIO

La naturale vocazione del territorio alla vitivinicoltura al centro della partecipazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco all’edizione 2019 di Vinitaly, la fiera più prestigiosa della vitivinicoltura italiana in programma a Verona dal 7 al 10 aprile prossimi.

“Montefalco, terra per il vino” è il claim scelto, un messaggio chiaro ed inequivocabile che intende comunicare quel legame inscindibile che esiste tra il territorio ed i suoi vini.  Questo vuole essere il senso della partecipazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco all’edizione 2019 di Vinitaly, che si traduce anche in immagini perché è proprio a questo messaggio che si ispira la personalizzazione dello spazio espositivo (Padiglione 2 – Stand A9) delle aziende della DOCG Montefalco Sagrantino e DOC Montefalco, immagini dal grande valore evocativo, di forte impatto, forti come forte è il valore della terra umbra, forti come forti sono le radici storiche e culturali di questa dorsale che dà vita a vini di prestigio come il Montefalco Sagrantino DOCG.

Ricco anche il programma di eventi e di appuntamenti promosso dal Consorzio per animare lo spazio espositivo di Veronafiere. Al Padiglione 2 – Stand A9 – Desk 14 il banco del Consorzio Tutela Vini Montefalco avrà in degustazione un totale di oltre 100 etichette dalle oltre 20 aziende aderenti: Antonelli, Benedetti & Grigi, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Di Filippo, Di Tomaso, F.lli Pardi, Goretti, Ilaria Cocco, La Fonte, La Veneranda, Le Cimate, Perticaia, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Rocca di Fabbri, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de Trinci, Terre di San Felice, Valdangius, Vignabaldo Group, Tudernum. Su appuntamento, con posti limitati – scrivendo alla mail info@consorziomontefalco.it – sarà possibile prenotare una degustazione privata dedicata alle vecchie annate di Montefalco Sagrantino DOCG o una degustazione guidata dei vini di Montefalco, un’occasione unica per una degustazione di grande fascino e grande interesse. La degustazione si tiene allo stand A9 del Padiglione 2 – desk 14.

E’ in programma, poi, per lunedì 8 aprile, con inizio alle ore 15, presso l’Area Umbria del Padiglione 2 una Masterclass dal titolo “Montefalco, una terra per il vino” che sarà guidata e condotta da Cathy Huyghe: co-fondatrice di Enolytics nonché giornalista e wine writer per Forbes e Inc. Cathy Huyghe è autrice del pluripremiato libro Hungry for Wine: vedere il mondo attraverso la lente di un bicchiere di vino. Cura una rubrica dedicata al vino per Forbes e Inc, concentrandosi su business e imprenditorialità nel settore. È docente nei programmi di business del vino in tutto il mondo e mentore di studenti e giovani professionisti. Cathy Huyghe è anche la fondatrice di Harvard Alumni in Wine and Food (prenotazioni a ufficiostampa@miriadeweb.it – 3299606793/3920059528).

Un’occasione di confronto e di approfondimento su Montefalco, la sua vocazione vitivinicola, le proprietà dei suoi vini, le caratteristiche e le prospettive delle produzioni. Inoltre mercoledì 10 aprile, alle ore 15, appuntamento con “Sagrantino Experience”, presentazione degli eventi enogastronomici primavera/estate a cura dell’associazione Strada del Sagrantino, del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del Gal Valle Umbra e Sibillini – Area Umbria.

“Montefalco, terra per il vino” a Vinitaly, in vetrina, una delle più prestigiose al mondo, un territorio naturalmente vocato alla vitivinicoltura, come la sua millenaria storia racconta e tramanda.

 

Montefalco (PG), 4 aprile 2019

 

— MIRIADE & PARTNERS per CONSORZIO TUTELA VINI MONTEFALCO // Ufficio Stampa —